venerdì 30 settembre 2011

Blue velvet cupcakes


Ricetta per 6 blue velvet cupcakes:

Ingredienti:
  • 100 gr. di farina
  • 100 gr. di zucchero semolato
  • 1 uovo intero
  • 5 gr. di cacao
  • 2 gr. di colorante blu in polvere
  • 1 bustina di vanillina (o poche gocce di vaniglia pura) 
  • 30 gr. di burro morbido
  • 30 gr. di olio di semi
  • 60 gr. di latticello (oppure 30 gr. di yogurt bianco + 30 gr. di latte scremato)
  • 4 gr. di lievito
Procedimento:
  1. In una ciotola setacciare la farina, lo zucchero, la vanillina, il cacao e il colorante in polvere.
  2. Mescolare a secco.
  3. In un altra ciotola battere il burro a crema, aggiungere l'olio, il latticello. Mescolare
  4. Aggiungere l'uovo e mescolare.
  5. Unire metà della polvere nel battuto di uovo/burro/olio/latticello, emulsionare e incorporare man mano il resto.
  6. Aggiungere il lievito setacciato e rimescolare.
  7. Versare il composto nei pirottini disposti in una teglia per muffin, avendo cura di riempirli solo per i 2/3, perchè lieviteranno molto durante la cottura
  8. Infornare a 150° per circa 40 minuti.
  9. Dopo la cottura, sfornare e lasciar raffreddare su una gratella.
Ingredienti per il frosting di copertura:
  • 200 ml di panna da montare zuccherata
  • 125 gr. di philadelphia a temperatura ambiente
  • 125 gr. di mascarpone
  • 75 gr. di zucchero a velo vanigliato
  • qualche goccia di vaniglia liquida
Procedimento:
  1. Lavorare a crema il mascarpone e la philadelphia, in una ciotola.
  2. Aggiungere la vaniglia e lo zucchero a velo. Mescolare.
  3. Montare la panna, a parte e aggiungere alla crema di formaggio.
  4. Mettere in frigo almeno un'ora prima di utilizzarla per decorare i cupcakes.
  5. Inserire un beccuccio a stella in un sac-a-poche e sbizzarritevi con le swirls

29 commenti:

  1. emmachebelli belli belli belli belli belli!!!!!
    brava brava brava...devo continuare???? =DDD
    ciao a presto
    Valeria

    RispondiElimina
  2. Sicuramente c'è chi non ci capisce, ma io quando vedo questi dolcini colorati perdo la cabeza :-)... mi piacciono blu... mi ricordano i puffi, il cartone della mia infanzia!! baci

    RispondiElimina
  3. Valeria: zizzì continua :D Così facciamo il coro..anch'io non la smettevo di dire "belli" appena li ho sfornati e decorati @_@

    @Sarah: c'è chi storce il naso per il colore ma appena li assaggiano chissà perchè non ne lasciano nemmeno una briciola!
    Ehehehehe e pensare che ai miei assaggiatori li ho presentati come dolcetti "dimenticati" in dispensa e AMMUFFITI :D hehehehehehe Avresti dovuto vedere che facce spaesate!!
    Una mia cuginetta la pensa come te: i dolcetti dei puffi! :D

    RispondiElimina
  4. Oddio, sono in estasi solamente guardando le foto, sono magnifiche! Direi che, dopo averti copiato la red velvet, dovrò per forza copiarti anche la blue velvet! XD
    Un bacione, GG ;-)

    RispondiElimina
  5. TRoppo puffosi questi cupcakes!!!! Complimenti! Veramente sfiziosi!

    RispondiElimina
  6. cercavo un aggettivo per descriverli e devo dire che Marcella ha ragione... sono puffosissimi ;) grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  7. Dillo che lo sapevi che il blu è il mio colore preferito... dai dillo!!! ^_^
    Strabelli e buoni gnam gnam

    RispondiElimina
  8. Saru'!!!!!!grazie cara,mi sono un po' commossa con le tue parole d'affetto!!!!contraccambio in pieno!Ti ringrazio tanto,so quanto hai da fare!Un abbaccio stra grande!e che dire dei tuoi dolcetti?????lo sai come la penso no....stai troppo avanti!!!

    RispondiElimina
  9. Ciao Saru', grazie per aver messo il banner per il blog candy, si' sei in tempo, faccio il sorteggio con il 'random.org' tra poco, buona fortuna (da quel che vedo qui sembra il libro fatto apposta per te :-).

    Intanto mi metto fra i tuoi sostenitori!!

    Ciao
    Alessandra

    RispondiElimina
  10. sono magnifici,perfetti...complimenti!!!

    RispondiElimina
  11. Sai che io i classici red velvet non gli ho mai provati.Ma si come adoro il viola mi hai dato un idea meravigliosa.

    RispondiElimina
  12. sono nuova nel tuo blog...e visto che è tutto cosi bello,non cè nella di brutto ho deciso di restare...fai un salto anche da me se ti va....http://lamiadolcezza.blogspot.com

    RispondiElimina
  13. ma che bella questa torta sei molto brava, anzi di più, complimenti.
    ciao

    RispondiElimina
  14. L'impasto blu con la decorazione bianca danno insieme un effetto ottimo molto attraente. Bravissima!

    RispondiElimina
  15. Come sempre... FANTASTICA!
    Nena

    RispondiElimina
  16. Ciao! Ritorno di nuovo a trovarti :) bellissimi *.*
    passa da me..lascia un commento...


    www.celyneglam.blogspot.com

    RispondiElimina
  17. Bellissimi non li avevo mai visti blu!!

    RispondiElimina
  18. Davvero molto carini! :) complimenti! poi il mio colore preferito è blu..quindi come facevano a non piacermi? ;) Sono diventata tua sostenitrice..mi hai colpito subito! passa anche da me se vuoi! :)

    RispondiElimina
  19. Mia cara Sarù sono incantevoli e stupendi!!! Baci

    RispondiElimina
  20. Spettacolari!!!Poi quel ciuffo di pannacon il fiorellino sopra...li rende super appetitosi oltre che bellissimi alla vista!
    Devono essere anche buonissimi! Mi è venuta voglia di fare una torta blu! Il colorante ce l'ho, è della Decora, ma è in gel, va bene lo stesso?
    Un abbraccio, bravissima come sempre!

    RispondiElimina
  21. dimenticavo: tra poco conto di iniziare a postare qualche ricetta sul mio blog...golosastra forever! Certo, più che insegnare vorrei imparare...non appena scrivo ti avverto, dolce Sarù!Baci!

    RispondiElimina
  22. @GG: COPIONA, copiona, copiona gne gne gne XD hihihihi un mega abbraccio! ♥

    @Marcella e @Francesca: In effetti ho dimenticato di scrivere l'ingrediente segreto: un pizzico di grande puffo ridotto in polvere, senza il cappello rosso XD

    @Dyda: sì, so che il tuo colore preferito è il blu e tadann, sorpresa! uhauhauhauah ^_^ ♥

    @Francy: non potevo non partecipare al tuo contest. L'articolo l'ho scritto di notte, giusto la ricetta..avevo troppo sonno per scriverci altro.

    @Alessandra: benvenuta tra i sostenitori, sono felice!

    @Marco_e_Barbara: Grazie mille! ♥

    @Laura: benvenuta! Sono felice che tu abbia deciso di restar qui :D
    Arrivo da te, appena ho un attimo di tempo.

    @franca: Grazie mille! Anche se non è una torta ma una tortina. Sembra enorme in foto ma solo perchè ho scattato la foto da vicinissimo ;-)

    @Nena: denghiu, come sempre! :D

    @Celyne Glam: bentornata! Purtroppo non ho moltissimo tempo libero, appena posso passerò da te.

    @Alessandra: hehehehe, c'è sempre una prima volta per tutto. Spero ti piacciano anche in versione puffosa :D

    @Lisa: Grazie e benvenuta! Passerò da te, appena ho un attimo. Promesso!

    @Fullina: carissima, hai sempre un commento dolce, per me! Grazie!

    @Irene Pazzaglia: Ciao mammina bella! Il colorante in gel va benissimo per tonalizzare (ovvero per rendere più blu il blu) ma temo che ce ne voglia una quantità industriale.
    Hai deciso di convertirti a foodblogger? Benissimo!!! Fammi sapere! Sono curiosa!

    RispondiElimina
  23. Ciao,
    bellissimi Cup Cakes!
    Complimenti :-)

    Ti piacerebbe partecipare al mio Giveaway a Premi?
    basta che segui questo link:

    http://blog.giallozafferano.it/orchidea2002/primo-giveaway-per-il-mio-1%c2%b0-anno-di-blog/

    ti aspetto a braccia aperte :-)
    Sarabella

    RispondiElimina
  24. Ma sono spettacolari!*_*
    Non avevo mai visto dei cupcake blu, li voglio! Peccato che non sono brava come te in cucina, complimenti davvero!:)

    myshinebeautycase.blogspot.com

    RispondiElimina
  25. pastalarınızın her biri nefis görünüyor.tebrik ederim.

    RispondiElimina
  26. scusami, il primo commento mi è venuto per errore, puoi anche cancellarlo! volevo solo scrivere che questi cupcakes sono stupendi! il blu li rende ancora più stuzzicanti :-P
    ciao!

    RispondiElimina
  27. @Claudia garage: Stai tranquilla ^_^ Benvenuta e grazie per aver apprezzato il blu :D

    RispondiElimina
  28. Favolosa!!
    manca il numero di uova.

    RispondiElimina
  29. Ciao Sarù!!Piacere di conoscerti, ho fatto i muffin un sacco di volte e mai una volta i cupcake e questi sono bellissimi!!!Penso proprio che li proverò a fare!!!Ti seguo e se ti và passa dal mio blog, ne sarei molto contenta!! A presto

    RispondiElimina